» » Pitch anything. La presentazione perfetta

Pitch anything. La presentazione perfetta

pubblicato in: Blog, marketing | 0

Ultimamente ho ripreso a leggere molto e ne sono felice. Sono quasi monotematico e leggo praticamente solo di marketing o di materie collegate. Amazon continua a consegnarmi libri che tengo a casa finché non li ho letti per poi finire su una nuova libreria di fronte a me in ufficio. Li trovo utili per qualche cliente e rivederli mi riporta velocemente all’argomento.

Non tutti però meritano attenzione, purtroppo alcuni sono molto superficiali, altri una cozzaglia di copia-incolla e, lo ammetto, non mi è piaciuto per niente nemmeno Codice Montemagno.

Invece tra quelli che ho apprezzato maggiormente ‘Pitch anything. La presentazione perfetta’ di Oren Klaff.

Chi è Oren Klaff?

Non lo so. O meglio non lo sapevo prima di leggere il libro.

Ora vi posso dire, senza che lo googoliate. Oren Klaff è un guru delle vendite, americano, con più di 12 anni di esperienza come banchiere d’investimento, specializzato in negoziazioni complesse e per ‘complesse’ intendo di svariati milioni di euro. Esperto di presentazioni ha scritto questo libro che è stato pubblicato in Italia da Roi Edizioni nel Settembre 2017.

Avevo questo libro in coda tra gli altri da qualche mese e finalmente sono riuscito a leggerlo e terminarlo la scorsa settimana.

Di cosa parla il libro Pitch Anything?

Presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di conquistare un nuovo cliente, chiedere un aumento di stipendio. Situazioni diverse, che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare, ma con un unico obiettivo: catturare l’attenzione, convincere, farsi dire di sì. In questo libro Oren Klaff, professionista della persuasione applicata agli investimenti finanziari, presenta il metodo che nella sua brillante carriera gli ha permesso di raccogliere fondi per oltre un miliardo di dollari. Il metodo Strong, a differenza delle tecniche di vendita tradizionali, insegna a parlare alla parte più primitiva del cervello umano. È basato su anni di sperimentazione e di ricerca nel campo della neurofinanza, che unisce le neuroscienze alle discipline economiche. Permette di far arrivare a destinazione il messaggio, di far emergere il lato interessante della vostra idea e fa sì che l’interlocutore sia spontaneamente attratto dalla vostra proposta, al punto che alla ne sarà lui a rincorrervi. A voi non resterà altro che incassare un “sì”.

Perchè leggerlo?

Il libro è per tutti: per chi è in cerca di un finanziamento, per chi vuole chiedere un aumento di stipendio, per chi vuole ottenere un ‘si’ ricorrendo ad un metodo ‘strong’. Questo metodo permette ai nostri messaggi di raggiungere il ‘cervello profondo’, la corteccia, del nostro interlocutore e, attraverso diversi esempi pratici, fa capire l’approccio mentale da utilizzare per avere l’attenzione necessaria.

A differenza di altri libri e tecniche di comunicazione Pitch Anything insegna concretamente (o per lo meno di prova) a far emergere il lato interessante della proposta per catturare l’interlocutore.

“ C’è un’enorme differenza tra il modo in cui presentiamo qualunque cosa e il modo in cui quella presentazione viene recepita dai nostri ascoltatori. Al momento cruciale, quando è fondamentale essere convincenti, nove volte su dieci non lo siamo. Questo libro ti spiega come fare. ” Oren Klaff

E’ chiaro però che questo libro, seppur utile e piacevole, forse darà qualche spunto di riflessione ma difficilmente sarà applicabile da chi non ha le basi solide psico-comunicative dell’autore. Nemmeno lui fa miracoli.

 

Link su Amazon

Lascia una risposta