Qualche settimana fa io e Laura registravamo una nuova puntata di Marketing Voices, il podcast di marketing a cui stiamo lavorando.
Il nuovo argomento, per iniziare l’anno è sui trend dei social media del 2020. Ci basiamo su Talkwalker/Hubspot e analizziamo i 10 trend più importanti.
Tra le piacevoli sorprese la maggiore attenzione alle fake news, alla privacy, al coinvolgimento della Generazione Z, all’uso dell’intelligenza artificiale, alla sempre maggiore attenzione al benessere digitale.
A fronte di molti aspetti positivi, una “pessima” notizia: Tik Tok sta prendendo sempre più piede. Questo social network cinese lanciato 2016 permette di creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi. Si rivolge proprio alla Generazione Z (le persone nate tra il 1997 e il 2010).
Siete mai entrati su questa piattaforma? Io si, ho osservato per parecchie settimane (molto saltuariamente) in silenzio. E poi ho osservato mio figlio Lupo (Generazione Z) mentre Tik Tok con l’intelligenza artificiale analizza i suoi interessi per proporgli contenuti simili…
Per contrastare questo ‘fenomeno’ c’è da augurarsi che Facebook sappia fare di meglio con Lasso o con altre app giovani.
Nel frattempo se ne sconsiglia l’uso se non si è veri fan di Barbara D’Urso o Rovazzi o non si è una mamma attempata in cerca di una improbabile notorietà.
Articolo completo sui Trend Social 2020 e podcast sono QUI.

Lascia una risposta